GUIDA il Tuo Stato d’Animo!

Sato-danimoBenritrovato/a per un nuovo articolo! :-)

Sei in grado di guidare i tuoi stati d’animo o sono loro a guidarti? Il mio suggerimento è… Guida i tuoi stati d’animo!

A differenza delle emozioni, che hanno una durata breve e rappresentano una reazione psico-fisica nell’immediato, nei confronti di qualcosa che sta accadendo, gli stati d’animo (o sentimenti) sono soggetti al pensiero e alle nostre rappresentazioni interne e possono rimanere attivi per un periodo più lungo, poiché alimentati dalla mente. In pratica, lo stato d’animo nasce da un’emozione provata e si fortifica ripetendo e rielaborando nel tempo quell’emozione nel cervello!

Per esempio, se provi tristezza nel momento in cui perdi qualcuno, proverai di nuovo tristezza se, nel tempo, penserai di nuovo a quella persona, realizzando che non c’è più. Ripetere l’esperienza più volte, ti procura un senso di malinconia e ti comporti di conseguenza… diventi malinconico. malinconia
Lo stesso vale per altre emozioni negative o positive.

Gli stati d’animo hanno un potere enorme… quello di peggiorare o migliorare la qualità della Vita, in quanto interferiscono sulle azioni e sulla Vita effettiva che viene vissuta.

Beh… sapere che puoi guidare il tuo stato d’animo e conoscere come puoi farlo significa per te vivere meglio, con la consapevolezza di disporre di un potente strumento!

Come fare? Inizia giocando!

cantareSe senti che un pensiero condiziona il tuo stato d’animo in modo negativo (per esempio, se ripensi ad un torto subito o provi rabbia o pensi che la tua giornata andrà storta e sei triste), distraiti in modo consapevole: canta una canzone allegra, scrollati e guarda in alto dicendo: “In alto i miei pensieri!
Oppure ricorda un episodio dove hai riso tanto, sorridi e dì: “Mi diverto!
O ancora, pensa al cibo che ti piace, immaginalo dicendo: “La Vita è buona!
Il tuo stato d’animo cambia, poiché hai cambiato il tuo focus mentale, il tuo linguaggio e la tua fisiologia!
Inizi per gioco e pian piano, il tuo cervello si abitua a farlo quando è necessario!

Condurre i tuoi sentimenti, ti consente di averli come alleati (potenziandoti) e non come nemici (limitandoti)!  linea

Posso aiutarti! Visita la mia Pagina Facebook Isania Forgione: Your Evolution Coach oppure acquista il libro “PREoccupati e Vivrai Meglio!